Case in legno a Messina e in Sicilia. Come si costruisce una casa in legno?
- by legnocasagreen news
- 2 gen 2022
- 3771 Visualizzazioni
I sistemi costruttivi a pannelli X-LAM, a Telaio e ad incastro Blockhouse sono i sistemi costruttivi più diffusi ed utilizzati per la realizzazione di case in legno.
Legnocasagreen utilizza tutte le tipologie costruttive citate concordando con il cliente la soluzione che meglio soddisfi le esigenze manifestate.
Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze maggiori tra i vari sistemi costruttivi:
IL SISTEMA COSTRUTTIVO XLAM (a pareti massicce)
Il sistema costruttivo Xlam è una soluzione innovativa e tecnologicamente all'avanguardia per la costruzione di edifici in legno, anche a più piani.
La tecnica costruttiva prevede l'uso di pannelli multistrato, realizzati sovrapponendo in maniera incrociata strati di tavole di legno incollate a pressione, per formare elementi in legno massello di grandi dimensioni. La disposizione incrociata delle lamelle permette di ridurre a valori trascurabili i fenomeni di rigonfiamento e ritiro del legno, aumentandone la resistenza statica e la stabilità.
Tali pannelli, formanti gli elementi massicci di parete, solaio e copertura vengono poi tagliati con macchinari a controllo numerico dalla millimetrica precisione, dotati di aperture per porte, finestre e vani scala e in seguito collegati tra loro in opera con speciali angolari e giunzioni meccaniche in acciaio (viti, piastre ecc)
Il sistema pannelli Xlam consente una grande resistenza strutturale e termica, sia invernale che estiva, una eccellente resistenza sismica ed una protezione antincendio elevata.
In caso di terremoto ogni singola giunzione in acciaio tra i moduli funziona come un vero ammortizzatore, le viti e i chiodi si piegano dissipando così maggiormente l’energia sismica. Nelle strutture di legno, infatti, la duttilità e la capacità di dissipare energia è conferita dalle unioni meccaniche. All’aumentare del numero di elementi di collegamento e delle giunzioni si ottengono edifici dal comportamento più duttile. La composizione modulare di una struttura con giunti elastici tra un pannello e l’altro permette di distribuire le sollecitazioni di un sisma tra tutti gli elementi, rendendo la sollecitazione meno pericolosa per la struttura.
Il legno è un materiale combustibile, questo però non significa che le strutture in legno non resistono al fuoco oppure che patiscano più danni rispetto ad una struttura in acciaio o in cemento armato.
In caso di incendio un pannello Xlam solaio 5 strati da 140mm resiste al fuoco minimo un’ora e mezza (REI Xlam 90), mentre un pannello 5 strati da 100mm resiste minimo un’ora (REI 60), conservando entrambi le loro proprietà meccaniche e lasciando inalterata la struttura portante.
Le prestazioni sono del tutto assimilabili a quelle degli edifici in muratura portante, e addirittura superiori rispetto a quelle degli edifici in cemento armato.
Parete in Xlam
Struttura in Xlam in fase di montaggio
Per approfondimenti:
https://www.legnocasagreen.it/vida/pdf/01.Tipologie_costruttive-Xlam.pdf
IL SISTEMA COSTRUTTIVO A TELAIO (Platform frame)
Le abitazioni edificate con Il sistema a telaio non sono realizzate con pannelli massicci in legno (come avviene nel XLAM) ma possiedono solo lo scheletro ligneo.
La struttura, assemblata in stabilimenti specializzati, è composta da un’intelaiatura autoportante formata da pilastri di legno (generalmente di tipo “lamellare”) con sezioni che vanno da 60×160 mm a 100×160 mm, che viene poi trasportata in cantiere, ancorata alla platea in cemento, mediante giunti meccanici in acciaio.
Prima della posa della struttura a telaio, tuttavia, normalmente viene applicata una suola bituminosa sulla base in cemento armato, così da proteggere il legno dall’umidità e dalle intemperie.
Terminato il lavoro di posa del telaio, si provvede alla tamponatura esterna e interna dell’edificio attraverso il riempimento con isolante specifico (lana di roccia o fibra di legno) delle sezioni vuote del telaio portante su cui internamente viene realizzata una controparete per permettere il passaggio degli impianti, controparete che andrà poi rifinita a piacimento.
Esternamente è presente un cappotto realizzato in fibra naturale che, una volta rasato, potrà anch’esso essere rifinito a piacimento
Il telaio di legno, costituito da travi e montanti, è rivestito con pannelli con diverse funzioni in modo da costruire una lastra: le sezioni e i materiali di rivestimento del telaio di legno sono connessi mediante speciali elementi di fissaggio in acciaio.
I montanti assorbono generalmente i carichi verticali provenienti dalla copertura e dai solai di piano. Inoltre, i montanti disposti lungo le pareti esterne assorbono anche i carichi orizzontali dovuti al vento agenti sulle pareti stesse.
Dal punto di vista della duttilità strutturale il comportamento migliore della struttura si ha con un numero elevato di connessioni metalliche che la rendono molto performante nei confronti delle azioni sismiche.
Scheletro parete a telaio
Struttura a telaio in fase di montaggio
Per approfondimenti:
https://www.legnocasagreen.it/vida/pdf/02.Tipologie_costruttive-Platform_frame.pdf
IL SISTEMA COSTRUTTIVO BLOCKHOUSE (ad incastro)
Il sistema blockhouse è senza dubbio la soluzione più economica per costruire case in legno.
Si caratterizza per la sovrapposizione di più travi in legno disposte orizzontalmente e terminanti con un giunto ad angolo ad incastri reciproci.
Le travi sono bisellate con un doppio o triplo incastro maschio femmina.
La precisione millimetrica dell’incastro non rende necessario l’utilizzo di piastre di ancoraggio o connessioni metalliche tra gli elementi longitudinali e trasversali, i quali, correttamente assemblati, restituiscono una struttura interamente autoportante, molto stabile e compatta, di sorprendente robustezza.
Le case così realizzate sono ancorate a terra attraverso speciali sistemi di fissaggio della trave radice che sostiene e solleva perimetralmente la struttura garantendone cosi la protezione dalla risalita capillare dell’umidità.
Il legno utilizzato viene pretrattato ed essiccato in maniera controllata al fine di ottimizzarne la conservazione ed evitarne l’imbarcamento e le fessurazioni.
Una casa in legno costruita con il sistema blockhouse costa sicuramente meno di una casa in legno costruita in XLam o in telaio-platform frame, che offrono certamente performances superiori sotto molti punti di vista, ma tutto dipende dall’utilizzo che ciascuno intende farne.
Per semplificare ci sembra calzante affermare che se una persona intende costruirsi in legno la casa dei suoi sogni, nella quale abiterà per tutta la vita, che lascerà in eredità ai propri figli consapevole che la stessa manterrà inalterato nel tempo il proprio valore, certamente sceglierà di costruire una casa in legno utilizzando il sistema in Xlam o a telaio.
Se invece questa persona desiderasse costruire, spendendo meno, una seconda casa o una casa di campagna, bella, sicura, confortevole, salubre, accogliente e comunque dalle alte performances energetiche (è sempre legno), nella quale trascorrere i mesi estivi e tutti i week-end insieme ai propri amici ed alla propria famiglia, probabilmente si orienterà su una casa in legno costruita con il sistema blockhouse.
Il motivo è presto spiegato: nelle costruzioni in legno ciò che fa veramente la differenza (di prezzo così come di qualità) è lo spessore degli elementi costruttivi (pareti, solaio, tetto).
Una parete finita in Xlam o in telaio (comprensiva di un’anima lignea di minimo 10 cm, di capottatura e rasatura finita esterna, di contro telaio interno per passaggio impianti vari e finitura interna) è difficilmente inferiore ai 30 cm di spessore.
Solitamente gli spessori di una parete in legno blockhouse variano tra i 2,5 e i 9 centimetri circa (ne esistono di maggiori), dove gli spessori compresi tra 2.5 e 4.5 cm sono normalmente utilizzati per la costruzione di casette da giardino, ricovero attrezzi, garage e gazebo.
Gli spessori superiori invece, compresi tra i 6 ed i 9 cm, possono sopportare il peso di una eventuale coibentazione o cappottatura (che ne portano lo spessore a circa 16/20cm) e possono benissimo essere utilizzati per realizzare strutture adibite a vera e propria abitazione.
Esempio incastro Blockhouse
Struttura Blockhouse in fase di montaggio
Per approfondimenti:
https://www.legnocasagreen.it/caseinlegno/60/blockhouse
https://www.legnocasagreen.it/case-in-legno-italia.asp