Case in legno a Messina e in Sicilia. COS'E' IL SISTEMA COSTRUTTIVO A TELAIO (Platform Frame)
- by legnocasagreen news
- 2 gen 2022
- 3163 Visualizzazioni
Le abitazioni edificate con Il sistema a telaio non sono realizzate con pannelli massicci in legno (come avviene nel XLAM) ma possiedono solo lo scheletro ligneo.
La struttura, assemblata in stabilimenti specializzati, è composta da un’intelaiatura autoportante formata da pilastri di legno (generalmente di tipo “lamellare”) con sezioni che vanno da 60×160 mm a 100×160 mm, che viene poi trasportata in cantiere, ancorata alla platea in cemento, mediante giunti meccanici in acciaio
Prima della posa della struttura a telaio, tuttavia, normalmente viene applicata una suola bituminosa sulla base in cemento armato, così da proteggere il legno dall’umidità e dalle intemperie.
Terminato il lavoro di posa del telaio, si provvede alla tamponatura esterna e interna dell’edificio attraverso il riempimento con isolante specifico (lana di roccia o fibra di legno) delle sezioni vuote del telaio portante su cui internamente viene realizzata una controparete per permettere il passaggio degli impianti, controparete che andrà poi rifinita a piacimento.
Esternamente è presente un cappotto realizzato in fibra naturale che, una volta rasato, potrà anch’esso essere rifinito a piacimento.
Il sistema a parete intelaiata risulta così essere una forma costruttiva in cui la struttura portante in legno non è separata dagli elementi di irrigidimento e tamponamento.
Il telaio di legno, costituito da travi e montanti, è rivestito con pannelli con diverse funzioni in modo da costruire una lastra: le sezioni e i materiali di rivestimento del telaio di legno sono connessi mediante chiodi, cambrette e bulloni.
La tecnologia a telaio viene anche chiamata “platform frame” perché in una casa in legno con sistema a telaio i montanti non sono pezzi unici ma risultano interrotti verticalmente dal solaio di ogni piano; viene infatti a crearsi una situazione in cui ogni piano successivo al primo si appoggia su quello inferiore, che funge da piattaforma.
I montanti assorbono generalmente i carichi verticali provenienti dalla copertura e dai solai di piano. Inoltre, quelli disposti lungo le pareti esterne assorbono anche i carichi orizzontali dovuti al vento agenti sulle pareti stesse. Essi possono essere dimensionati molto snelli, dato che il rivestimento ha anche funzione stabilizzante per loro.
Le aperture per porte e finestre possono essere previste, in linea di principio, ovunque sull’elemento di parete. Un’apertura non allineata con il reticolo viene delimitata da ulteriori montanti e da un architrave disposto su di essi.
Dal punto di vista della duttilità strutturale il comportamento migliore si ha nei sistemi a base di legno con un numero elevato di collegamenti con chiodature metalliche danno complessivamente un comportamento molto duttile e dunque molto performante nei confronti delle azioni sismiche.
Una struttura a telaio leggero, ben progettata, può offrire ottime prestazioni anche in termini di resistenza in caso di incendio.
Un aspetto che può incidere sui costi dell’edificio è il tempo di realizzazione. In tal caso un ruolo chiave è giocato dal grado di prefabbricazione. Alcuni sistemi costruttivi si possono prestare meglio alla prefabbricazione, come è il caso del sistema a pannelli intelaiati, dove gli impianti possono essere predisposti all’interno dello spessore dei pannelli. In sintesi l’intelaiatura strutturale in legno ed il riempimento di ogni parete di un edificio a telaio possono essere prefabbricati direttamente in azienda abbattendo i costi e creando delle pareti pronte al montaggio.
La stratigrafia della parete telaio è personalizzabile e comprende uno strato di coibentazione interno (che può essere generalmente in fibra di legno o in lana minerale), cappotto esterno (fibra di legno o lana minerale o sughero...) ed altri pannelli di materiali naturali e traspiranti con funzioni strutturali, di supporto e freno vapore.
Il corretto inserimento dei materiali nella giusta stratigrafia è di fondamentale importanza per il comportamento dell’involucro edilizio. La disposizione dei differenti materiali influenza il risultato finale, relativo alle condizioni di umidità e passaggio del vapore attraverso una parete, e la diversa “permeabilità” o “impermeabilità” dei materiali condiziona il comportamento generale della struttura.
La stratigrafia delle pareti traspiranti utilizzate da LegnoCasagreen e dei nostri tetti ventilati significa sicurezza di lunga durata, nessuna condensa interstiziale o sulle pareti interne, niente muffa, a garanzia di un clima interno salubre e confortevole.
Il corretto utilizzo nei posti giusti di guaine, teli e sigillanti assicurando impermeabilizzazione, traspirabilità e protezione all’involucro della casa in legno, è importantissimo per garantire una perfetta difesa contro le avversità atmosferiche e l’umidità di risalita, contro la formazione di condensa e la prolificazione di muffe, funghi e batteri.